Senza categoria

Buona giornata Dell’Amicizia 

Io, di amici, ne ho davvero pochi. Ma buoni. Gli altri sono tutti conoscenti. Più o meno buoni anche quelli. Sono riservata e molto, forse troppo selettiva. Ma proprio non capisco quelli che affermano di avere tonnellate, bizzeffe di amici. E li considerano tutti come fratelli. Salvo poi prendersela in tasca come un lampo e disconoscere tutto. Anche le dichiarazioni di amore amicale forever addirittura accuratamente stampigliate sul finestrino del treno per Milano. 

Io no. Non sono così e non lo sono mai stata. E diffido anche di chi non sceglie. È come avere in mano un mazzo di carte, amare segretamente il fante, ma scegliere sempre e comunque il Re. Perché fa figo e può sempre servire. Salvo poi ritrovarsi tra le mani il due di picche. 

È come se, trovandosi in un negozio all’apertura dei saldi, anziché scegliere un unico, perfettamente adatto abito, si prendesse un po’ di tutto, a caso, dal cesto più vicino. Per poi accorgersi che l’accozzaglia di tessuti e colori fanno tanto sfilata di carnevale. Ci rende ridicoli e non ci fa sentire a nostro agio. E allora, meglio una petite robe noire, che va sempre bene e risolve ogni situazione. 

È come se, di fronte ad un cono gelato, anziché ordinare i gusti che più ci aggradano, chiedessimo un enorme, pesante cono a 30 gusti. Non ci piacerebbe, non sarebbe soddisfacente, sarebbe altresì indigesto. 

L’amicizia per me è scelta, silenzio, risate e sintonia. È ridere delle stesse cose, litigare e riappacificarsi (anche ad anni di distanza), lasciarsi e perdersi per decenni e riprendere naturalmente un discorso come se ci si fosse salutati il giorno prima. È dividere la stessa tazza di caffè e l’ultimo biscotto. 

Oggi è la giornata dell’amicizia. Auguro a tutti i miei (pochi) veri amici di passare uno splendido weekend. Non sto a fare i nomi. Loro sanno senza ombra di dubbio chi sono. 

  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...