Senza categoria

La neve! Ohhhhhh!

Quando le bimbe fanno Ohhhh, che meraviglia, che meraviglia! Non me ne voglia Povia se riprendo parte della sua fortunata canzone, ma l’onomatopea rispecchia perfettamente il mood di Ludovica e Veronica quando, questo weekend, in terra Sabauda, hanno visto per la prima volta, e coscienziosamente, la neve. L’avevano già adocchiata l’anno scorso, ma erano troppo piccole per capire cosa fosse. Questo weekend, invece, a Bra è finalmente nevicato. Una nevicata morbida, gioiosa e dolce, che ha imbiancato i tetti, sporcato le strade, attutito i rumori. Mi piace quella sensazione di tempo sospeso, dove tutto perde di tangibilità per far spazio alla sacralità del silenzio. Ha cominciato a scendere nel tardo pomeriggio: fiocchi misti ad acqua che battevano sui vetri, come piccoli sassolini.

zizzolaHo caricato le bambine in auto e via, per un giro esplorativo. E da lì è partito il coretto. Ohhhh! Ahhhhhh! Occhietti sgranati, sorrisoni enormi, manine in movimento perpetuo, per un applauso alla neve. Le testoline ricciolute che si muovevano senza requie a destra e a sinistra. Ho pensato “com’è bello lasciarsi ammaliare da così poco e trovare un motivo di gioia anche in un evento così normale come una nevicata”. Le bambine vivono tutto al massimo. Ogni scoperta è magia pura, ogni novità è il coniglio che esce dal cilindro. Ad un semaforo rosso, con la fila di auto infinita che mi precedeva, ho cercato di pulire il mio passato dalle esperienze già fatte e di guardare al di fuori della macchina con i loro occhi. Inutile dire che non ci sono riuscita. Mi sono però deliziata con gli urletti continui che facevano e per come indicavano, ridevano, la meraviglia trattenuta a stento. “Ragazze, è la neve! Che bella!”. “Ne-ve, ne-ve”, mi risponde Veronica. “Be-be”, risponde Ludovica. Sì, bravissime! La neve!

La domenica mattina, poi, con tutto imbiancato e ovattato, lo spettacolo ha allietato ancora le Gem, che hanno apprezzato moltissimo questa nuova esperienza. Ne-ve, ne-ve. Be-be! Sì, piccoli cuori, la neve! Speriamo che possiate rivederla presto.

2 thoughts on “La neve! Ohhhhhh!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...