Senza categoria

Ecco perché non farai fortuna

Perché non sei figlio di, nipote di, amico di. Sì, basterebbe essere amico di, e invece non lo sei. Perché nonostante tutto, dici sempre quello che pensi. E questo, nella nostra società, non è apprezzato. Non sempre almeno. 

Perché lotti, ma non stringi alleanze di comodo. Ti arrabatti a fare mille cose, con passione, usi tutto il tuo tempo libero per le tue passioni, magari anche la notte, ma invece di ricevere plausi, guadagni sguardi torvi. 

Perché non sei capace e mai lo sarai di fare buon viso a cattivo gioco. E invece dovresti imparare che così va il mondo. Perché la schiettezza, la solitudine, l’indipendenza e l’autonomia non sono considerate doti, ma limiti. 

Perché esci dal gruppo troppo spesso, o forse non ci sei mai entrato. Perché invece di sorridere, sempre e comunque, sputi, come un lama, per proteggerti e difenderti. 

Perché sei testardo e poco incline ai giochi di potere. Non lo sai che nella vita si va avanti stringendo alleanze? Anche quelle scomode? 

Perché, nonostante si faccia così, preferisci fare diversamente, anche se in tanti anni la lezione dovresti averla imparata. E invece no. Procedi sulla tua strada, che vedi curva, erta e lunga, la preferisci a quella dritta, mentre sarebbe molto più semplice prendere le scorciatoie che l’esperienza dovrebbe averti già mostrato tante, tantissime volte. Ma faticare per ottenere è quasi una sorta di comandamento. Per giusto o sbagliato che sia. 

Sì, dovresti fare all’opposto di come fai. Ma non lo fai. E sai una cosa? Io sono fiera di te. Di come sei e di come inevitabilmente continuerai ad essere. Perché rifuggi i compromessi, fatichi giorno dopo giorno, sudi, ti disperi, risali. Non farai fortuna, probabilmente. Ma per me è meglio così. 

Dura lex sed lex. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...