Senza categoria

Oggi, ragazze, vi spiego cos’è la vita

Per quel poco che posso saperne io, visto che di bilanci ancora non ne voglio tracciare, la vita è un gran marasma di emozioni. Passi dei momenti felici che vengono subitamente soppiantati da altri dolorosi. Nel mezzo, tutto un insieme di cose che, più o meno, capiteranno anche a voi: compromessi, successi, ingiustizie, amicizie e lupi travestiti da agnelli. 

Fatevi carico di tutto. Ogni cosa ha la sua importanza: dire sempre ciò che si pensa, parare i colpi laddove possibile, stringere alleanza e fare spallucce, quando serve. Vi accorgerete presto che, se è vero che il sonno della ragione genera mostri, per la maggior parte del tempo la ragione è in coma. 

E dovrete farvene una vostra, di ragione. La vita è un enorme ampolla in cui ognuno di noi mette dentro, quotidianamente, i suoi desiderata e ciò che invece gli passa realmente il convento. Non è negatività, la mia. Voglio solo mettervi in guardia. Là fuori bisogna essere pronti a fronteggiare di tutto. Vi capiterà, nella vostra esistenza, di avere delle opinioni istantanee su cose, fatti, persone. Non fidatevi. Mai. L’esperienza mi ha insegnato che le prime opinioni, spesso, sono totalmente fuorvianti. Una cosa che pensavo mi piacesse, guardandola meglio, l’ho trovata insignificante. Così come persone che da subito ho detestato, le ho poi rivalutate. Perché mi hanno teso una mano nel momento in cui ne avevo bisogno. 

È proprio vero: non c’è solo il bianco e non esiste solo il nero. La dicotomia è di per sé un errore immane. Nel mezzo ci sono tante, infinite sfumature. A voi auguro di capirlo prima di quanto abbia fatto io. Perché la vostra vita sia felice, piena e soddisfacente. Con tutti quegli alti e bassi che, inevitabilmente, la punteggeranno. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...