Senza categoria

Un’estate a quattro zampe

Non abbandoniamoli, loro si fidano di noi.  Non abbandoniamoli, loro ci amano di quell’amore puro e incondizionato che solo gli animali sanno regalare. Fare una splendida vacanza con i nostri amici pelosi si può! Ecco qui una selezione carina e pet-friendly, di Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, da considerare per le prossime vacanze. 

Scopriamo quali manieri si possono visitare con il cane al seguito. 


In partenza per le vacanze con il tuo amico a 4 zampe? La stagione del turismo-culturale in visita a castelli, rocche, fortezze, musei non è solo d’estate, ma tutto l’anno. Sono, infatti, in crescita i visitatori ai manieri del circuito Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e molti arrivano con il cane al seguito. Alcune strutture si sono, dunque, già attrezzate per cercare di accogliere al meglio gli ospiti con animali domestici, in equilibrio tra la volontà di dare un servizio gradito alle persone ed il rispetto sia per gli ambienti spesso con pavimenti in cotto quattrocentesco, mobili e suppellettili d’epoca, muri affrescati, che per i turisti aggregati in gruppo che effettuano la visita guidata ai castelli. C’è anche chi è in grado di fornire un ottimo servizio di dog sitting facendo un regalo ai turisti senza maggiorare il prezzo del biglietto d’ingresso. C’è chi offre la ciotola d’acqua ai cani che arrivano assetati e anche chi ammette solo animali di piccola o media taglia, preferibilmente tenuti in braccio dal proprietario o in idonee bag. C’è, infine, chi accetta solo i cani che accompagnano non vedenti.


“In Italia sono quasi 9 milioni le famiglie che convivono con un animale domestico, e chi ne ha almeno uno spesso prova a portarlo con sé in vacanza o in una gita fuori porta. Ognuno dei nostri Castelli ha la sua policy pet-friendly nell’ambito della nuova Carta di Qualità che abbiamo proposto e stilato – spiega il Presidente di Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi – c’è tuttavia un’attenzione particolare da parte del Circuito Castelli del Ducato per cercare di rispondere al meglio alle nuove e sempre maggiori esigenze dei turisti e dei visitatori dei castelli. Chi ama l’arte, la cultura, lo slow travel ed è appassionato di turismo culturale esperienziale, è persona rispettosa che comprende lo sforzo di un Castello, di un Museo e ne accetta anche gli eventuali limiti, ben conscio dei luoghi storici che sta visitando. Non è infatti questione di far pagare di più per dare un servizio ma si tratta delle caratteristiche degli ambienti museali off limits da rispettare. Tuttavia cerchiamo di dare una risposta positiva. Nel caso degli Alloggi tra Antiche Mura è possibile – in parecchie nostre strutture – dormire in Castello con il cane nella suite: anche in questo caso con accorgimenti particolari”.  

Ecco dove e come si può entrare con il cane al seguito per la visita guidata al Castello:

Fortezza di Bardi (PR) è pet-friendly

Possono entrare cani di tutte le taglie purchè al guinzaglio. Il Castello all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane. Non dispongono, invece, del servizio di dog-sitting. Quali altri animali possono entrare? Tutti gli animali purché al guinzaglio. 

Antica Corte Pallavicina (PR) è pet-friendly

Possono entrare cani di taglia piccola, media, grande. Il Castello all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane, la Biglietteria/Spazio Accoglienza è in grado di tenere il cane mentre eventualmente i padroni visitano il maniero. 

Fino a quanti cani è in grado di tenere il Castello in dog-sitting? 1 cane per volta.

Quanto costa il servizio di dog-sitting in Castello, extra biglietto di ingresso? Gratuito

Non occorre la prenotazione per il servizio di dog-sitting in Castello.

Quali altri animali possono entrare? Tutti gli animali domestici. 

Castello di Rivalta (PC) è pet-friendly

Possono entrare cani di taglia piccola. Il Castello all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane e la Biglietteria è in grado di tenere il cane mentre eventualmente i padroni visitano il maniero: il servizio di dog-sitting prevede un massimo di 2 cani in contemporanea.

Quanto costa il servizio di dog-sitting in Castello, extra biglietto di ingresso? Gratis.

Occorre la prenotazione per il servizio di dog-sitting in Castello? No

Quali altri animali possono entrare? Tutti, purchè piccoli e portati in braccio o in apposite borse.

Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense (PR) è pet-friendly

Possono entrare cani di taglia piccola, media, grande. Il Castello all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane. La Biglietteria/Spazio Accoglienza non effettua servizio di dog sitting.

Quali altri animali possono entrare? Animali non aggressivi.

Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR) è pet-friendly

Il cane può entrare con guinzaglio o nelle apposite bag per i cani più piccoli. Possono entrare cani di taglia piccola, media, grande. Il Castello all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane, quando richiesta. La Biglietteria/Spazio Accoglienza è in grado di tenere il cane mentre eventualmente i padroni visitano il maniero. In dog-sitting, è in grado di tenere 2 cani alla volta, se il carattere degli animali lo permette in accordo cpon i padroni.

Il servizio di dog-sitting in Castello, extra biglietto di ingresso, è gratuito. 

Quali altri animali possono entrare? Può entrare qualsiasi animale da compagnia, debitamente tenuto al guinzaglio, in gabbietta, o in braccio al padrone, che non rappresenti un pericolo per le persone e per la struttura e che non rechi disturbo agli altri visitatori.

Castello di San Pietro in Cerro (PC) è pet-friendly

Possono entrare cani di tutte le taglie. Il Castello all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane e la Biglietteria/Spazio Accoglienza è in grado di tenere il cane mentre eventualmente i padroni visitano il maniero.

Fino a quanti cani è in grado di tenere il Castello in dog-sitting? A discrezione del Castello e dal carattere del cane.

Il servizio di dog-sitting in Castello è gratuito, oltre il pagamento del biglietto di ingresso.

Non occorre la prenotazione per il servizio di dog-sitting in Castello.

Non possono entrare altri animali, eccetto i cani.

Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC) è pet friendly

Possono entrare cani di taglia piccola o media, purchè con guinzaglio e museruola.

La Biglietteria/Spazio Accoglienza non effettua servizio di dog-sitting.

Quali altri animali possono entrare? Gatti o altri animali di piccola taglia al guinzaglio, uccelli in gabbietta.

Castello di Gropparello (PC): la Masseria, il Museo della Rosa Nascente, ristorante e bar sono pet-friendly
Il cane di taglia media e piccola può entrare al guinzaglio nei giardini della Masseria, al Museo della Rosa Nascente, al ristorante ed al bar. Il proprietario deve essere munito di busta e paletta per raccogliere eventuali escrementi. I cani non possono entrare al Parco e al Castello durante le visite guidate. Il Castello all’accoglienza è in grado di dare una ciotola d’acqua al cane. La Biglietteria/Spazio Accoglienza è in grado di tenere il cane mentre eventualmente i padroni visitano il maniero: se di piccola o media taglia è attivo un servizio di dog-sitter in Biglietteria, con ciotola di acqua. Il servizio è gratuito, ma va prenotato e il tempo massimo di alloggiamento è di 4 ore. Fino a quanti cani è in grado di tenere il Castello in dog-sitting? 2 contemporaneamente.

Quanto costa il servizio di dog-sitting in Castello, extra biglietto di ingresso? Gratuito

Quali altri animali possono entrare? Solo cani. 

Vuoi dormire in uno degli Alloggi tra Antiche Mura del Circuito Castelli del Ducato e hai un cane o un animale domestico in vacanza con te?

Scopri dove puoi portarlo!

Dormire in Castello con Fido – Locanda del Re Guerriero (PC) è pet friendly

San Pietro in Cerro, di fronte al Castello di San Pietro

Cani e animali di piccola, media, grande taglia possono entrare nelle suites.

L’Alloggio tra Antiche Mura è in grado di fornire cibo e acque dedicato ai cani (con fragranti biscottini dietetici per colazione).

Non effettua servizio di dog-sitting automaticamente ma con valutazione su richiesta e prenotazione obbligatoria.

La Locanda del Re Guerriero applica uno sconto sul pernottamento a tutti gli Ospiti accompagnati dal proprio amico a 4 zampe oltre, ovviamente, ad ospitare il piccolo a titolo gratuito. C’è ampio spazio verde dedicato agli amici a quattro zampe in un parco di oltre 20.000 metri quadrati che circonda il Castello di San Pietro in Cerro.
Dormire in Castello con Fido – Palazzo Dalla Rosa Prati è pet-friendly

In centro storico a Parma a due passi dal Duomo e dal Battistero

I cani di piccola e media taglia possono entrare nelle suites.

L’Alloggio tra Antiche Mura è in grado di fornire acqua ai cani.

Non effettua servizio di dog-sitting.

Dormire in Castello con Fido – Antica Corte Pallavicina (PR) è pet-friendly

Polesine Parmense sulle rive del Fiume Po

cani e animali possono entrare nelle suites.

L’Alloggio tra Antiche Mura è in grado di fornire cibo dedicato ai cani.

L’Alloggio tra Antiche Mura è in grado di tenere il cane come dog-sitting: solo per breve tempo (max mezz’ora)

Non occorre la prenotazione per il servizio di dog-sitting.

C’è uno spazio verde dedicato agli amici a quattro zampe.

Dormire in Castello Alloggio tra Antiche Mura con Fido – Torre San Martino di fronte al Castello di Rivalta (PC) è dog-friendly

Il cane può entrare nelle suites ma non nelle suites mansardate purché di taglia piccola e media.

L’Alloggio tra Antiche Mura è in grado di fornire ciotola con acqua.

Non effettua servizio di dog-sitting.

Quali altri animali possono entrare? Gatti.

Dormire in Castello con Fido – Castello di Gropparello – Torre del Barbagianni (PC) è pet-friendly:

I cani possono entrare nelle suites, purchè siano di taglia piccola o media.

L’Alloggio tra Antiche Mura è in grado di fornire cibo dedicato ai cani.

L’Alloggio tra Antiche Mura è in grado di tenere il cane come dog-sitting: solo su prenotazione.

Il servizio di dog-sitting costa € 100 al giorno. 

C’è uno spazio verde dedicato agli amici a quattro zampe nei prati della masseria.

Quali altri animali possono entrare? Solo cani di piccola e media taglia con padrone munito di paletta e sacchetto per raccogliere escrementi.

Dormire in Castello con Fido – Castello di Compiano (PR) è pet-friendly

Sono benvenuti nelle suite cani di taglia piccola e media.

L’Alloggio tra Antiche Mura non fornisce, tuttavia, cibo dedicato ai cani e non effettua servizio di dog-sitting.

Ammette tutti gli animali domestici di piccola e media taglia.

Dormire in Castello Alloggio tra Antiche Mura – Labirinto La Masone Suites (Fontanellato, PR) è pet-friendly

Il cane di piccola e media taglia può entrare nelle suite. 

L’Alloggio tra Antiche Mura non è al momento in grado di fornire cibo dedicato ai cani.

Non effettua servizio di dog-sitting.

Sono ammessi animali al guinzaglio.

Dormire in Castello Alloggio tra Antiche Mura con Fido – Castello di Felino (PR) è dog-friendly

Il cane può entrare nelle suites purché di taglia piccola, media, sino ai 7 kg

L’Alloggio tra Antiche Mura è in grado di fornire ciotola con acqua

Non effettua servizio di dog-sitting.

Il cane paga un sovrapprezzo per la pulizia della suite.

C’è uno spazio verde dedicato agli amici a quattro zampe? Una meravigliosa corte ed un giardino esterno. Lo spazio non è però riservato ai cani anche se è da loro usufruibile.

Quali altri animali possono entrare? Solo cani.

Dormire in Castello Alloggio tra Antiche Mura con Fido – Castello Malaspina di Gambaro (PC) è pet-friendly

Il cane di tutte le taglie può entrare nelle suites

L’Alloggio tra Antiche Mura è in grado di fornire cibo dedicato e acqua ai cani.

Non effettua servizio di dog-sitting.

Promozioni o proposte speciali per chi viaggia con il proprio cane al seguito e soggiorna al Castello di Gambaro: per soggiorni di oltre 3 giorni con il cane al seguito una cena in omaggio ai proprietari del cane (max 2 proprietari).

C’è uno spazio verde dedicato agli amici a quattro zampe.

Quali altri animali possono entrare? Tutti, previo assenso dei gestori.

Dormire in Castello – Rocca d’Olgisio (PC) è pet friendly

Il cane di tutte le taglie (piccola, media e grande) può entrare.

Il Castello all’accoglienza è in grado di fornire una ciotola d’acqua al cane.

L’Alloggio tra Antiche Mura non effettua il servizio di dog-sitting.

C’è uno spazio verde dedicato agli amici a quattro zampe.

Quali altri animali possono entrare? Solo cani.

Per informazioni ulteriori:

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

www.castellidelducato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...