Viaggi; Travel Tips

Appassionati del vintage? Ecco un appuntamento che non potete perdere

Alzi la mano chi, di fronte ad un abito anni ’30, ad un paio di pantaloni a zampa, ad una Giardinetta o ad una locandina di vecchi film, tipo La Dolce Vita, non ha chiuso per un attimo gli occhi, tornando indietro nel tempo. Un tempo che, anche se non si è vissuto di persona, ha comunque un che di leggendario da ricordare con nostalgia.

A me, per esempio, capita con i quadri di abiti d’epoca di fine ‘800. Ma non solo.

alitaliaQuindi, se anche per voi è così, o se semplicemente siete curiosi, vi segnalo un appuntamento con il vintage che non potete perdere. Giovedì prossimo (27 ottobre), le famose Swann Auction Galleries metteranno all’asta rarissimi ed importanti poster vintage sul turismo e sul viaggio. L’asta si terrà su eBay, in tempo reale, permettendo così agli utenti attivi che usano abitualmente la piattaforma, ma anche ai semplici curiosi (me compresa), di poter tentare di aggiudicarsi uno o più di questi meravigliosi poster di viaggio. La maggior parte di essi risale alla metà del 1900 e racconta campagne pubblicitarie o presentazioni impattanti su destinazioni come l’India, la Russia, la Francia, l’America e anche, in minima parte, l’Italia. L’orario di inizio dell’asta (ora italiana) è alle 7.30.

Tra i pezzi più pregiati ci saranno un poster della Pan Am che sponsorizza la possibilità di raggiungere isole tropicali sconosciute a bordo di un Boeing 314 Flying Clipper, una locandina dell’Air France che presenta il network di collegamenti della compagnia aerea, un’immagine pubblicitaria elaborata da Emil Cardinaux per il famoso Palace Hotel di St. Moritz, una locandina dell’Alitalia e un poster di promozione della campagna “viaggi in treno” che propone la Quinta Strada di New York.

Se volete partecipare all’asta o anche semplicemente dare un’occhiata, lo potete fare cliccando qui. Certo, i prezzi non sono esattamente modici, ma alcuni dei poster in vendita sono dei veri capolavori ed è un pò come portarsi a casa un pezzo di storia del turismo, a livello mondiale.

Le Gallerie d’Asta Swann furono fondate nel 1941 come attività principalmente specializzata nelle vendite ad incanto di libri rari e antichi. Oggi è la casa d’aste specializzata in opere su carta più grande di tutto il mondo. Le vendite condotte dalla Swann ogni anno sono circa 40 e riguardano prodotti come i libri, gli autografi (come quello di Roosevelt o di Reagan), le mappe e gli atlanti, le fotografie e i libri fotografici, dipinti e disegni (con opere di Pisarro, per esempio), poster vintage, belle arti afro-americane e articoli di arte illustrata (come copertine vintage di Vogue o Harper’s Bazaar).

L’appuntamento con la storia, dunque, è giovedì 27 ottobre, dalle 7.30, su eBay.

collage

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...